Google al lavoro sull'auto che si guida da sola

| 11 ott 2010
Grazie a Google il sogno di un auto che si guida da sola che sino ad ora sembrava un sogno da film di fantascienza e' diventato realta'. Anche stavolta la tecnologia e' riuscita a realizzare le suggestioni di scrittori e cineasti visionari. In particolare, a immaginare una macchina di questo tipo, era stato prima Stephen King, poi John Carpenter che ha tradotto nel grande schermo la sua idea. Il film, come il romanzo, del 1983, si chiamava, ''Christine, la macchina infernale''. Racconta proprio le vicende di un'auto che, come un essere vivente, si muove e agisce in modo autonomo. Ancora senza nome, questa 'self driving cars', ha gia' percorso almeno 140mila miglia su strade pubbliche, nello Stato della California, evitando ogni ostacolo grazie a un sistema integrato formato da potenti videocamere, sensori radar e navigatori in grado di controllare costantemente il percorso della vettura.
Tutti ovviamente coordinati da un computer a bordo. Secondo il New York Times, l'automobilista, o sarebbe meglio parlare di passeggero, si siede normalmente al suo posto ed e' comunque in grado di prendere il controllo della manovra in ogni momento. Per il blog del famoso motore di ricerca, il dipartimento della Motorizzazione della California ha gia' autorizzato la circolazione di queste auto, a patto che non circolino da sole. La stessa Google ha informato la polizia del 'Golden State' sulla loro invenzione, assicurando sempre la presenza di una persona a bordo, in grado di correggere ogni eventuale difetto. Dall'esterno, questa 'Google car', appare come una normale Toyota Prius, che ha sul tetto uno strano cilindro. Negli ultimi mesi in cui ha girato segretamente, scrive il Nyt, non avrebbe avuto bisogno di nessuna riparazione da parte dell'uomo, se non di un controllo preventivo sul funzionamento del software. Alcuni esperti ritengono che possa rappresentare una rivoluzione dello spostamento umano, paragonabile all'avvento di Internet.
Durante la fase di sperimentazione, l'unico problema e' stato causato dal tamponamento da parte di un altro automobilista a un semaforo. E contro chi non sa guidare, purtroppo, ancora non c'e' tecnologia che tenga. Il progetto e stato sviluppato da Sebastian Thrun, 43 anni, direttore del Stanford Artificial Intelligence Laboratory, ingegnere della Google e co-invetore del famosissimo programma Street View. Secondo le stime piu' ottimistiche ci vorranno almeno altri otto anni per mettere a punto questo tipo di vettura al livello commerciale. In questo modo si potrebbe fortemente ridurre l'incidenza della mortalita' nelle strade, che solo negli Usa provoca 37 mila vittime l'anno. Nel frattempo, le leggi della strada dovranno necessariamente adattarsi alle nuove prospettive.

(fonte: Ansa.it)


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!


0 comments:

Posta un commento