Censis: cresce l'utilizzo di Google News come fonte primaria di informazione

| 13 ott 2013

Per informarsi lo strumento condiviso da quasi tutti e' il telegiornale: vi ricorre l'86,4% degli italiani (che erano gia' l'80,9% nel 2011) ma cresce nettamente l'utilizzo dei motori di ricerca su Internet come Google.
Lo si evince dal'11.mo Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione. Cala l'uso sia di periodici (settimanali e mensili scendono dal 46,5% del 2011 al 29,6% del 2013), sia di quotidiani (quelli gratuiti hanno perso 16,6 punti percentuali in due anni, quelli a pagamento l'8,5%). A crescere nettamente sono invece i motori di ricerca su internet come Google (arrivati al 46,4% di utenza per informarsi nel 2013). E ancora: Facebook (37,6%), le tv 'all news' (35,3%) e YouTube (25,9%). Le app informative sugli smartphone praticamente raddoppiano, attestandosi al 14,4% di utenza, e Twitter passa dal 2,5% al 6,3%. Ma per gli under 30 il dato riferito ai telegiornali (75%) e' ormai molto vicino a quello di Facebook (71%), Google (65,2%) e YouTube (52,7%).

(fonte: agi)
Leggi tutto...

Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S3 mini: blocco degli aggiornamenti e crollo dei prezzi

|
Novità per Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S3 mini che provengono da una settimana senza nuovi aggiornamenti ma al contempo da un crollo dei prezzi dei due modelli. 
Leggi tutto...

Una App è lo smartphone diventa il telefono di casa

| 7 ott 2013
Basta una App, ora disponibile sia per Android sia per iOs sui rispettivi store, e il telefono cellulare è in grado di ricevere ed effettuare chiamate dall'utenza fissa.
Leggi tutto...

Due milioni di italiani 'tecnostressati': Sesso, calo desiderio e ansia

|
Il sesso ai tempi dei cellulari ipertecnologici, dei computer sempre accesi e dei tablet dalle mille funzioni. Fra  un telefonino che squilla, un tweet da leggere subito, sembra esserci poco spazio per il partner. La tecnologia con le sue continue sollecitazioni innervosisce, stanca, isola. 

Leggi tutto...

Innovazione Tecnologica: arrivano i cubi-robot che si auto-assemblano

|
Non siamo ancora (per fortuna) ai livelli di Terminator, ma iricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) sono riusciti a creare robot modulari che si auto-assemblano. La ricerca si deve soprattutto al lavoro di John Romanishin e Daniela Rus, che hanno presentato i loro risultati durante la Ieee/Rsj International Conference on Intelligent Robots and Systems. 
Leggi tutto...