Arriva Google Maps Navigation: il sistema di navigazione stradale gratuito

| 29 ott 2009
E' stato presentato ieri Google Maps Navigation, un sistema di navigazione stradale gratuito che funzionerà con la nuova versione del software per smartphone e per ora solo negli Stati Uniti. Sarà dotato di funzionalità di riconoscimento vocale e di un visual display sul quale si potranno vedere le fotografie dell'archivio online di Google.
Non c'è preoccupazione dalle parti di Mountain View per i nuovi, possibili "nemici" che la società si sta creando aumentando le proprie aree di business. Molto chiaro, e in perfetto stile Google, Eric Schmidt, amministratore delegato dell'azienda: "Fino a che saremo dalla parte dei consumatori andrà tutto bene".


(fonte: corriere.it)
Leggi tutto...

Internet: in Finlandia la banda larga diventa un diritto costituzionale

| 16 ott 2009
In Finlandia la banda larga diventa un diritto costituzionale per ogni cittadino. Il governo finlandese infatti ha deciso che a partire da luglio 2010 ogni cittadino residente nel proprio territorio ha diritto ad 1Mbps di connessione alla rete a banda larga. Ed entro il 2015 sarà garantita una banda procapite di 100Mbps.
Il progetto è stato portato avanti Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni ed è il primo del suo genere al mondo. La decisione è lontana anni lice da paesi come il nostro dove ancora si deve lottare con il digital divide, nel apese scandinavo invece già il 96% delle abitazioni dispone di una connessione ad internet a banda larga, quindi la Legge varata riguarda il restante 4% della popolazione.


Leggi tutto...

Google lancia 'Malware details' per ripulile i siti da pagine infette

| 15 ott 2009
Google ha aggiuntra i Google Webmaster Tools un nuovo tool di aiuto contro il malware, che sarà in grando di identificare le pagine infette nei siti dei webmasters e di indicare i passi necessari alla loro rimozione. "Malware details" è il nome dello strumento.

"Mentre è importante proteggere gli utenti, sappiamo anche che la maggior parte di questi siti non distribuisce malware intenzionalmente. Capiamo la frustrazione dei webmaster i cui siti sono stati compromessi senza che lo sapessero e che scoprono che il loro sito è stato segnalato", spiega la società dalle pagine del blog ufficiale.

Google ora offre anche il servizio "Fetch as Googlebot", una tool in grado di mostrarci come il motore di ricerca visualizza le nostre pagine, quali keywords trova e quale importanza attribuisce.


Leggi tutto...

Twitter cerca traduttori per le versioni in lingua

| 12 ott 2009
Il social network di microblogging Twitter è in cerca di volontari per tradursi in tutte le lingue del mondo: 'A partire da questo momento, offriamo un semplice strumento per tutte quelle persone che abbiano confidenza con altre lingue e che vogliano aiutarci a tradurre Twitter'.
Twitter vuole cosi sganciarsi dalle sue attuali due versioni in lingua (inglese e giapponese) e tentare l'espasione massiccia sul pianeta proprio con differenti versioni in lingua. Il punto di partenza illustrato da Twitter è costituito dall'adozione dell'acronimo FIGS, ovvero la combinazione linguistica di francese, italiano, tedesco e spagnolo, sottolineando che ad importare davvero non è tanto il livello di sofisticatezza tecnologica, quanto l'attiva e volontaria attività dei membri.

"Stiamo invitando un piccolo gruppo di persone a diventare traduttori volontari. Maggiore sarà l'attività di traduzione, più veloce risulterà l'accumulo di materiale sufficiente a distribuire un sito in più versioni". Twitter ha inoltre dichiarato che fornirà agli sviluppatori della piattaforma le parti tradotte in modo da aiutarli ad offrire il supporto multilingua.
E cosa riceveranno in cambio i volenterosi utenti? Ogni traduttore riceverà un badge speciale sul proprio profilo con una serie di livelli (da 1 a 10) relativi alla quantità e all'affidabilità delle traduzioni svolte.

(fonte: Punto Informatico)
Leggi tutto...